Sibilla Federica

Federica Sibilla è psicologa e dottore di ricerca in Psicologia. Inoltre, è attualmente specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Nel 2014 consegue con lode la laurea magistrale in Psicologia discutendo una tesi sui giochi di ruolo online multi-giocatore di massa, oggetto di cui ha proseguito l’indagine nel corso del dottorato di ricerca. Durante il dottorato, acquisisce la qualifica di cultore della materia in Psicologia Sociale e inizia a svolgere attività didattica accademica. Attualmente è ricercatrice post-doc presso il dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma. In tale ruolo, si occupa di serious games per l’inclusione.

È co-autrice di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate. Ha inoltre presentato vari contributi scientifici in congressi nazionali e internazionali.

È peer-reviewer per riviste internazionali quali “Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking”, “Games for Health” e “PlosOne”. Nella sua attività di ricerca, si è principalmente occupata dei processi psicologici legati all’uso dei videogiochi, studiando le implicazioni di tale uso in termini identitari, sociali e di benessere.