Mario Turci

Antropologo e Architetto. Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna (Santarcangelo di Romagna) dal 1980 al 2018, è attualmente direttore del Museo Ettore Guatelli (Ozzano Taro - Parma). Docente di “Scenografia e allestimento museale” presso la “Scuola di specializzazione in beni Demo-etno-antropologici” dell’ Università di Perugia. Direttore del LAECM (Laboratorio permanente di Etnografia della Cultura Materiale – Università di Perugia). Ho svolto docenze a contratto in ambito antropologico presso l’ Università di Parma. E’ vice-presidente di Simbdea (Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici). Svolge ricerche e attività nell’ambito dell' Antropologia della cultura materiale, della Museologia-museografia e della expografia museale. Museografo nei campi dell’organizzazione gestionale e dell’allestimento del museo, è stato membro della giunta esecutiva di ICOM Italia.
Ha progettato tra gli altri, il Museo Etnografico di Santarcangelo di Romagna, il Museo del Sale (Cervia), il Museo del mondo rurale (San Martino in Rio), il Museo internazionale della Bilancia (Campogalliano), il MARATE’ - Museo dell’Arte del tessuto (Isili, Cagliari), il MUPAC Museo dei Paesaggi di terra e di fiume (Colorno – Parma).

Ha pubblicato recentemente:

2014 What Happens to Ethnography in the Museum’s Embrace? The Expo-graphic Nature of Ethnographic Writing,  (Sandra Ferracuti, Elisabetta Frasca, Vito Lattanzi a cura di) Beyond Modernity. Do Etnoghraphic Museums Need Ethnograpic?, Roma, Espera - Museo Nazionale Pigorini; 2015 Exhibition in Rossana Maccaluso (a cura di) Sguardi sul processo percettivo e rappresentativo nel contemporaneo, in Roots&Routes. Research on Visual Culture, trimestrale ISSN 2039-5426 (roots&routes.org), Exhibition, anno 4, n. 16; 2015 La natura umana delle cose (display-lexicon) in Roots&Routes. Research on Visual Culture, trimestrale ISSN 2039-5426 (roots&routes.org) Il partito preso delle cose, anno 5, n. 17; 2016 Il Museo Ettore Guatelli a Ozzano Taro di Collecchio. La meraviglia dell'ovvio, in “Art e Dossier” (direttore Philippe Daverio) n. 332; 2016  Per una critica del Paesaggio Culturale. Sguardo, relazione, percezione, in, Alessandra De Nicola e Franca Zuccoli (a cura di), Paesaggi culturali. Nuove forme di valorizzazione del patrimonio: dalla ricerca all’azione condivisa, Rimini, Maggioli, 2019 Esporsi. I musei di comunità fra processi partecipativi e politiche del patrimonio in (Giuliana Ericani a cura di), Musei e comunità in Europa: presente, passato e futuro, ICOM- IBC Emilia Romagna, 2019 The Ettore Guatelli Museum: Relational Landscapes and Vision of the Territory Among Objects, Biographies and Expository Writing, in G. Kannes (A cura di), House Museums and the Interpretation of the Cultural, Social, Urban Landscape, Icom Denhist, Milano, 2020 Esporre etnografie. Sull’esporre etnografico come pratica museale di scrittura patrimoniale, in Archivi di Etnografia”, anno XIII, n. 1-2.