L'IMMAGINARIO DI BAMBINI E BAMBINE VENT'ANNI DOPO

Saveria Capecchi, Maria Grazia Ferrari e Dimitris Argiropoulos torneranno ad indagare l'immaginario, le rappresentazioni e i progetti di vita di bambini e bambine oggi, per mettere in evidenza eventuali differenze, rispetto alle stesse tematiche, analizzate vent'anni prima in una ricerca analoga.

Gli obiettivi sono quelli di individuare i valori-indici della contemporaneità, di rilevare scenari e modelli di riferimento in cui i bambini e le bambine proiettano i loro sogni e desideri, analizzare quali pregiudizi e stereotipi sono presenti nell'immaginario preadolescenziale, osservare se ci sono stati cambiamenti nell'immaginario preadolescenziale in questi ultimi vent'anni.

Gli strumenti di indagine che verranno utilizzati saranno:
- un questionario a domande prevalentemente chiuse, per rilevare le loro abitudini di consumo dei media, i loro modelli di riferimento e i loro pregiudizi;
- un elaborato attraverso il quale si chiederà ai bambini e alle bambine di rispondere ad alcune domande aperte riguardanti il loro futuro.
Nella ricerca saranno coinvolte tre quinte classi di scuola primaria e tre prime classi di scuola secondaria di primo grado individuate a Bologna e a Parma, in modo da contattare, in totale, 240 preadolescenti, 120 per ognuna delle due città.
Vista la situazione di emergenza ed eccezionalità causata dal Covid, osserveremo con particolare attenzione le paure e le speranze di movimento e incontro che, probabilmente, sono aumentate.