Teresa Carlone

Ricercatrice, PhD in Sociologia conseguito presso L'Università di Bologna nel giugno 2016, interessata a tematiche relative ad adolescenze marginali e ai processi di co-progettazione e co-design di politiche pubbliche sia nell'ambito urbanistico che sociale.

L’ambito di ricerca principale durante il dottorato è stato il processo penale minorile e l’approccio della restorative justice in prospettiva comparata, che si è intersecato con lo studio e l’analisi delle politiche promozione della partecipazione e della cittadinanza attiva rivolte a giovani ed adolescenti – con particolare attenzione a situazioni di disagio e emarginazione.

Dal 2017 collabora con istituzioni pubbliche sia a livello regionale che comunale, nella progettazione e realizzazione di percorsi di partecipazione e co-progettazione di politiche urbane e sociali.

Dal 2018 assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia in progetti di ricerca che si caratterizzano per un uso di strumenti di co-design, co-development, posizionamento, test e piloting degli esiti, accompagnandoli ad una strategia e azioni di engagement di stakeholder di vario livello, a partire dal locale fino ad arrivare al globale.

Da novembre 2018 è membro dell'unità sociologica UNIBO del progetto H2020 OPERANDUM OPEn-air laboRAtories for Nature baseD solUtions to Manage environmental risks. (Call: H2020 SC5-2018-2019-2020 Work Programme Part: Climate action, environment, resource efficiency and raw materials).

Da gennaio 2019 è membro del team UNIBO del progetto H2020 MICADO “Migrant Integration Cockpits and Dashboards” (Call H2020-SC6-MIGRATION-2018-2019-2020 Work Programme Part: Europe in a changing world – Inclusive, innovative and reflective societies).